Sei in: home  »  documenti  »  agglomerati

Agglomerati - ATO Bergamo

L’agglomerato costituisce l’elemento base per l’applicazione delle disposizioni normative riguardanti le reti fognarie e gli impianti di trattamento delle acque reflue urbane. Dalla caratterizzazione territoriale e dalla consistenza degli agglomerati dipende infatti la programmazione delle tempistiche per l’adeguamento degli impianti di trattamento e la realizzazione dei trattamenti appropriati che garantiscano il  rispetto delle  caratteristiche qualitative degli scarichi delle acque reflue. La classificazione di una località come “agglomerato” è quindi una discriminante essenziale per poter programmare gli interventi di fognatura e depurazione con le relative priorità all’interno del Piano d’Ambito per un’organizzazione e gestione ottimale del Servizio Idrico Integrato.

La definizione di “Agglomerato” è contenuta nella Direttiva 91/271/CEE,  “concernente il trattamento delle acque reflue urbane”. La direttiva si prefigge lo scopo di proteggere l’ambiente dalle ripercussioni negative prodotte dagli scarichi di acque reflue urbane ed individua l’agglomerato come l’unità di riferimento per la realizzazione delle reti fognarie e degli impianti di trattamento. 

Si definisce agglomerato “l’area in cui la popolazione e/o le attività economiche sono sufficientemente concentrate così da rendere possibile la raccolta e il convogliamento delle acque reflue urbane verso un impianto di trattamento diacque reflue urbane o verso un punto di scarico finale”.

Aggiornamento 2022

Con DCP n. 16 del 20/05/2022 di "Aggiornamento del Piano d'Ambito - Aprile 2022" sono state approvate alcune modifiche all Schede monografiche degli agglomerati e alla cartografia.
Il materiale aggiornato, compreso tra gli allegati al Capitolo 1 dell'Aggiornamento del Piano d'Ambito, è scaricabile ai seguenti links:

Schede Agglomerati sopra i 10.000 A.E.
Schede Agglomerati tra 2.000 e 9.999 A.E.
Schede Agglomerati tra 400 e 1.999 A.E.
Schede Agglomerati sotto i 399 A.E.
Tabella Insediamenti Isolati
Sintesi Agglomerati

Per consultare le Schede monografiche è possibile fare riferimento alla seguente tabella in cui sono elencati i comuni ed i relativi Agglomerati di interesse.
Localizzazione agglomerati

Nelle successive tabelle è riportata la corrispondenza tra Agglomerati e Depuratori nei casi in cui un Agglomerato sia servito da più di un depuratore oppure un depuratore serva più di un Agglomerato.
Un agglomerato più depuratori
Un depuratore più agglomerati

La cartografia in formato shapefile (.shp) di tutti gli agglomerati dell'ambito è scaricabile qui ed è consultabile on-line accedendo alla seguente Mappa interattiva